Sumaya Abdel Qader

Scrittrice e attivista, è laureata in Biologia, in Mediazione Linguistica e Sociologia. Figlia di immigrati giordano-palestinesi, è una dei fondatori dell’associazione GMI (Giovani Musulmani d’Italia), dove ha ricoperto la carica di Segretario Generale e Vice Presidente. Nel 2016 è stata eletta prima consigliera comunale musulmana a Milano e ricopre il ruolo di vice presidente della commissione cultura. Collabora con
università e scuole italiane tenendo conferenze, lezioni e corsi su: Islam, mondo arabo-islamico, musulmani europei, immigrazione, nuovi italiani, femminismo islamico, ecc. Ha scritto per diversi settimanali, riviste, testate online. Ha pubblicato Quello che abbiamo in testa (Mondadori, 2020), Porto il velo, adoro i Queen – nuove italiane crescono (Sonzogno Editore, 2008). Nel 2019 ha partecipato come consulente alla sceneggiatura per la serie tv di successo Skam Italia 4 che ha come protagonista una giovane musulmana italiana.

Domenica 13 giugno 2021, ore 11
LIBERTÀ DI ESPRESSIONE E DIRITTO ALLA BLASFEMIA. IN MEMORIA DI SAMUEL PATY
Pochi mesi fa un insegnante francese è stato decapitato da un fanatico musulmano per aver mostrato in classe alcune vignette che ritraevano Maometto, pubblicate da Charlie Hebdo. Un atto considerato blasfemo. Ma fino a che punto la sensibilità religiosa può limitare la libertà di espressione?

DIALOGO CON CINZIA SCIUTO