FORZA E FRAGILITÀ DI HOMO SAPIENS
Dentro e oltre la pandemia
18 aprile 2020
Una giornata di incontri e dibattiti online per riflettere sulla laicità e sul pensiero laico in questo momento di emergenza sanitaria in cui la scienza e il pensiero critico e razionale rappresentano la chiave di volta per interpretare la realtà che ci circonda.
Con noi ci saranno autori, pensatori e scienziati di fama internazionale, che si interrogheranno sugli aspetti scientifici che l’emergenza Covid-19 chiama in causa, ma anche dei risvolti che questa pandemia avrà sul “dopo”, sulla società e sul nostro vivere quotidiano.
PRIMA SESSIONE
0re 10.00
Silvio Garattini: La scienza per tutti, tutti per la scienza
Valter Tucci: Cambierà il modo di fare scienza?
ORE 11.30
Silvano Fuso: Naturale non è sempre buono, virus docet
Elisa Palazzi: Dall’emergenza sanitaria all’emergenza climatica
Introduce e modera Cinzia Sciuto
SECONDA SESSIONE
Introduce e modera Cinzia Sciuto
ORE 14.30
Emanuela Marmo: La pandemia nella comunità pastafariana
Monica Lanfranco: Sguardi femministi sul mondo nuovo
ORE 16.00
Federico Chicchi: Il lavoro durante e dopo la pandemia
Vera Gheno: La parola nuda: effetti della “virtualizzazione” della comunicazione.
ORE 17.30
Dacia Maraini: il mondo dopo la pandemia
Moni Ovadia: Cosa possiamo (e dobbiamo) imparare dal Coronavirus
Introduce e modera Cinzia Sciuto
RELATORI edizione 2020
silvio garattini
è medico e ricercatore. Fondatore nel 1961 dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, di cui è tuttora direttore, è stato anche vicepresidente del Consiglio superiore di sanità, consulente dell’Organizzazione mondiale della sanità e collaboratore di numerosi centri di ricerca sia nazionali che internazionali.
moni ovadia
è attore, autore, musicista, regista teatrale. I temi più trattati nella sua attività sono legati alla storia e alla cultura ebraica, sempre conditi con ottime dosi di witz, il tradizionale umorismo ebraico. Cinema (Moretti, Monicelli, Andò), radio, dischi, libri, lezioni universitarie fanno da contrappunto alla sua attività principale.
cinzia sciuto
è filosofa, giornalista, redattrice di MicroMega. Si occupa principalmente di diritti umani, laicità e femminismo. È autrice di: “Non c’è fede che tenga. Manifesto laico contro il multiculturalismo” e “La Terra è rotonda. Kant, Kelsen e la prospettiva cosmopolitica”.