Prima che sia troppo tardi. Cambiamento climatico e responsabilità verso le future generazioni

Con Elisa Palazzi e Sara Segantin

Modera Adriano Arati

Mentre la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi “anche nell’interesse delle future generazioni” è entrata di recente nella Costituzione italiana, l’ultimo rapporto dell’IPCC sottolinea ancora una volta che ormai il tempo a nostra disposizione per limitare i danni del cambiamento climatico è agli sgoccioli. Cosa ci dice la scienza e cosa può fare ciascuno di noi.

Domenica 12 giugno 2022, ore 18
Arena ex Stalloni

In caso di maltempo l’incontro si svolgerà presso il Binario 49 (via Giuseppe Turri, 49 – Reggio Emilia)

Elisa Palazzi, climatologa, è ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) presso il CNR e docente di Fisica del clima all’Università di Torino. Le sue ricerche si interessano soprattutto dei cambiamenti climatici nelle regioni montane, per comprendere quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di acqua. Partecipa ad attività e iniziative europee e internazionali come la European Climate Research Alliance (ECRA), la Mountain Research Initiative (MRI) e il Global Network for Observations and Information in Mountain Environments (GEO-Gnome). Tra le sue pubblicazioni: Siamo tutti Greta (con S. Moraca, Dedalo, 2022) e Perché la Terra ha la febbre? (con F. Taddia, Editoriale Scienza, 2019).


Sara Segantin, attivista, scrittrice e divulgatrice scientifica, è stata una delle fondatrici di FridaysforFuture in Italia. Dal 2021 è titolare di una rubrica fissa dal titolo Piccole storie nella trasmissione televisiva Rai Geo&Geo. È autrice dei volumi Non siamo eroi (Fabbri, 2021), Steps. Giovani alpinisti su antichi sentieri (con A. Dal Maso, C.A.I, 2020) e Alika (con S. Poli, Fanucci, 2019).