Con Ilenya Goss e Gilberto Corbellini
Modera Roberto Fontanili, giornalista e presidente AISM Reggio Emilia
Vent’anni fa in Olanda e Belgio entrava in vigore la prima legge al mondo sull’eutanasia. Il ritardo italiano sul tema è ormai intollerabile. Dopo la bocciatura da parte della Corte Costituzionale del referendum che intendeva depenalizzare l’aiuto al suicidio, è in discussione in Parlamento una proposta di legge. Sarà finalmente garantito anche nel nostro Paese il diritto a una morte dignitosa?
Giovedì 9 giugno 2022, ore 18.30
In caso di maltempo l’incontro si svolgerà presso il Binario 49 (Via Giuseppe Turri, 49. Reggio Emilia)
Arena ex Stalloni
Ilenya Goss (Luserna San Giovanni,1972), fa parte del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI) e svolge il ministero pastorale a Mantova. È laureata in Filosofia presso l’Università di Torino, in Medicina e Chirurgia nello stesso Ateneo, in Scienze bibliche e teologiche a Roma e, dopo un periodo di studi a Strasburgo, in Teologia presso la Facoltà Valdese di Teologia. È coordinatore della Commissione per i problemi etici posti dalla scienza (Commissione bioetica) delle Chiese Valdesi, Metodiste e Battiste e membro del Comitato scientifico “Insieme per prenderci cura”; collabora con il Center for History of Medicine and the Body in the Renaissance della Domus Comeliana di Pisa. È autrice di studi di storia della medicina e di contributi filosofico-teologici. Tra i lavori più recenti: “Oltre la sopravvivenza… vivere. Spiritual Care in Oncologia” (in Viaggio nell’Oncologia contemporanea. Un’altra meta è possibile, Mimesis, 2021), e “Medicina e Antropocene. Prospettive etiche sulla salute come bene comune” (in Antropocene e bene comune, Genova University Press, 2022).
Gilberto Corbellini è professore ordinario di Storia della medicina e docente di Bioetica all’Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato saggi e monografie sulla storia delle immunoscienze, delle neuroscienze, della malaria, della medicina evoluzionistica, delle malattie infettive, della psichiatria, della pedagogia medica. Collabora con il supplemento Domenica del Sole24Ore e i suoi libri più recenti sono: La società chiusa in casa. La libertà dei moderni dopo la pandemia (con Alberto Mingardi, Marsilio, 2021), Nel paese della pseudoscienza. Perché i pregiudizi minacciano la nostra libertà (Feltrinelli, 2019) e Bioetica per perplessi. Una guida ragionata (con Chiara Lalli, Mondadori, 2016).