Violenza e potere: l’eterna piaga degli abusi clericali

Marco Marzano in dialogo con Federico Tulli

La pedofilia di matrice clericale è presente sin dai primi secoli nella Chiesa cattolica. Quali sono le ragioni di questo fenomeno persistente e radicato? Si può sperare che venga risolto? E cosa possono fare le istituzioni laiche e la società civile per prevenire un crimine così feroce e salvare tante esistenze?

Sabato 11 giugno 2022, ore 11
Arena ex Stalloni

In caso di maltempo l’incontro si svolgerà presso il Teatro San Prospero (via Guidelli, 5 – Reggio Emilia)

Marco Marzano è Professore ordinario di sociologia all’Università di Bergamo e collabora con il quotidiano Il Domani. Negli ultimi anni si è occupato soprattutto di istituzioni totali, sessualità e affettività del clero, cambiamento religioso, secolarizzazione, rapporti tra religione e politica, ma anche di teoria sociale, metodologia della ricerca qualitativa, etica della ricerca sociale e organizzazione sociale del morire e della morte. Tra le sue pubblicazioni: La casta dei casti (Bompiani, 2021), La chiesa immobile. Francesco e la rivoluzione mancata (Laterza, 2018), La società orizzontale (con Nadia Urbinati, Feltrinelli, 2017), Quel che resta dei cattolici (Feltrinelli, 2012), Cattolicesimo magico (Bompiani, 2009).


Federico Tulli, giornalista, è redattore del settimanale Left. Già condirettore di Cronache laiche, collabora con MicroMega (per cui firma anche un blog), Sette, Critica liberale, Globalist e altro. Nel 2018, per Chiarelettere, insieme a Emanuela Provera ha pubblicato Giustizia divina. Per L’Asino d’oro edizioni ha pubblicato i libri: Figli rubati. L’Italia, la Chiesa e i desaparecidos (2015), Chiesa e pedofilia, il caso italiano (2014) e Chiesa e pedofilia (2010).