Laboratori di filosofia per bambin* e ragazz*

A cura di Rosanna Lavagna, docente di filosofia e storia, formatrice e autrice

Lo scopo dei laboratori di filosofia è quello di insegnare a pensare, attraverso il dialogo filosofico, per stimolare bambin* e ragazz* a riflettere su se stessi e sul proprio vissuto, guidati da un facilitatore. Ovviamente, non si anticipa il tradizionale insegnamento della storia della filosofia in fasce di età anteriori, ma si “fa filosofia” applicando le metodologie del dialogo socratico, che costituisce il modello di riferimento, ponendo domande su vari ed importanti temi, quali la libertà, la scelta, l’amore, la vita, la conoscenza di sé, l’empatia, il mondo, ecc. Nel laboratorio si ascolta, si parla, si argomenta, ci si confronta, si gioca con la logica e con il pensiero, si scambiano idee e opinioni imparando il rispetto di ogni punto di vista e delle diversità.

Laboratorio 6-8 anni
FILOSOFICA-MENTE
Cosa si fa in un laboratorio di filosofia? Si ascolta, si pensa, si parla, con l’aiuto di una civetta speciale.

Sabato 12 giugno, ore 16.30
Domenica 13 giugno, ore 10

Laboratorio 9-12 anni
UGUALI/DIVERSI?
Ci piace essere uguali a tutti gli altri, vestirci nello stesso modo, pensare le stesse cose?  Preferiamo essere diversi, distinguerci dagli altri? Chi è la pecora nera? Riflettiamoci insieme.

Sabato 12 giugno, ore 18
Domenica 13 giugno, ore 11.30

Numero partecipanti per ogni laboratorio: minimo 5 – massimo 15

Durata 1 ora circa

Dove: all’aperto, nel cortile interno del Laboratorio Aperto, presso i Chiostri di San Pietro (Via Emilia San Pietro, 44/C – Reggio Emilia)

Costo: 5 € a bambin*/ragazz* (direttamente il giorno del laboratorio)

Prenotazione obbligatoria, scrivendo a prenotazioni@giornatedellalaicita.com

In caso di maltempo i laboratori non si svolgeranno


Rosanna Lavagna, laureata in Pedagogia e abilitata all’insegnamento in Filosofia, Storia, Pedagogia e Psicologia, ha insegnato Filosofia e Storia nei licei di Savona fino al 2012, anno in cui ha iniziato a realizzare progetti di filosofia con bambini e ragazzi in scuole primarie e secondarie e corsi di formazione per insegnanti, organizzare pubbliche agorà con gli alunni, tenere corsi di filosofia per adulti e condurre caffè filosofici. Autrice di alcuni saggi di argomento storico, ha pubblicato Filosofare con i bambini? A scuola si può! (Nessun Dogma, 2020), un manuale che fornisce strumenti utili a insegnanti e formatori per introdurre bambini e ragazzi alla riflessione filosofica nelle scuole, attraverso laboratori didattici, calibrati per le varie età, discussioni costruttive, l’utilizzo della logica e il rispetto delle opinioni altrui, in un dialogo socratico che favorisce la crescita collettiva.